Esattamente come le imprese, anche le regioni sono in competizione tra loro per attrarre da un lato ospiti e clienti interessati alla sostenibilità e alla qualità, dall’altro personale qualificato. Per rafforzare l’Alto Adige come habitat e polo economico sostenibile è necessario unire le forze di tutti i settori.
Questo significa che il Marchio Alto Adige deve liberarsi sempre più dalla percezione di semplice marchio di destinazione per evolversi nella direzione di un marchio territoriale che posizioni l’Alto Adige come una destinazione premium, come un territorio di origine di prodotti agroalimentari di pregio e come un luogo di produzione innovativo.
La strategia di place branding deve concretizzare questa visione utilizzando il marchio in maniera più selettiva ma più estesa, in modo che del trasferimento di immagine beneficino il maggior numero possibile di settori dell’economia.
gli intervistati nel brand tracking in Germania che identificano l’Alto Adige come terra d’origine di prodotti agroalimentari di alta qualità
,
reach della brand campaign in Italia
,
valore pubblicitario equivalente grazie ad attività di PR e presenza sui social media
conoscenza dell’Alto Adige come terra d’origine di prodotti di qualità (sondaggio in ITA e GER)
conoscenza dell’Alto Adige come luogo di produzione industriale e artigianale di alta qualità (sondaggio in ITA)
attrattività dell’Alto Adige come destinazione turistica (sondaggio in GER)
Nel 2023 IDM ha lanciato nuovamente una campagna a grande diffusione sui media per comunicare il messaggio integrato del marchio regionale a un pubblico ampio nei mercati principali Germania e Italia. Il messaggio della campagna si concentrava sull’innovazione e presentava l’Alto Adige come un territorio aperto al futuro con molte imprese innovative.
Il contenuto più importante è stato un format video per svelare in modo emozionale la bellezza del nostro territorio. Le immagini in movimento sono adatte idealmente a touch point tra loro molto diversi: dai portali online ai social media su computer, tablet o smartphone fino alla connected TV per raggiungere il pubblico anche nel salotto di casa.
A ciò si aggiungono gli annunci su stampa, in particolare sui giornali economici, i video sui canali online come YouTube o sui social media e gli annunci stampa con nuovi temi per i prodotti agroalimentari in Italia, per raggiungere anche i gruppi target dei responsabili acquisti.
Questo approccio multicanale ha permesso di potenziare i livelli di awareness e di creare le condizioni ideali per commercializzare e distribuire su più larga scala i prodotti altoatesini.
Tiratura delle inserzioni stampa 10 mln.
Impression 23.731.724
Un compito importante di IDM è rappresentato dalle ricerche di mercato: analizziamo i trend, misuriamo il successo delle nostre campagne promozionali e verifichiamo costantemente il posizionamento dell’Alto Adige rispetto agli anni precedenti e in confronto ad altre regioni alpine. Un aspetto fondamentale del nostro lavoro sono i sondaggi sul brand tracking.
Il brand tracking misura l’impatto delle varie campagne pubblicitarie dell’Alto Adige più volte all’anno, attraverso sondaggi. Vengono intervistate persone che corrispondono al gruppo target dell’Alto Adige in termini di età e reddito. Il grafico comparativo mostra i risultati del brand tracking negli anni 2021-2023.
Brand awareness spontanea
La brand awareness non guidata – ossia la menzione spontanea dell’Alto Adige – viene verificata con la domanda: “Quali regioni delle Alpi conosce?”
No Data Found
No Data Found
No Data Found
No Data Found
No Data Found
No Data Found
No Data Found
No Data Found
Il progetto “Marchio regionale Alto Adige” è un passo decisivo per ampliare l’identità del Marchio Alto Adige oltre ai settori turistico e agroalimentare. Come settore pilota per questa iniziativa è stato scelto il comparto del legno, data la sua importanza cruciale sia per l’economia regionale che per lo sviluppo sostenibile dell’Alto Adige. Nel 2023 è stato definito un elenco di criteri che le imprese del settore devono soddisfare per ottenere la qualifica a utilizzare il marchio. Il risultato è una maggiore differenziazione del marchio e una visibilità più elevata dei prodotti di alta qualità del territorio.
La campagna promuove già dal 2021 l’Alto Adige come terra d’origine di prodotti agroalimentari di alta qualità. Il messaggio è che in Alto Adige nascono prodotti sostenibili, frutto di saperi consolidati e di una grande passione.
Nel 2023 nei mercati principali Germania e Italia sono stati pubblicati sui media online e sui social media alcuni video sui prodotti di qualità dell’Alto Adige, ognuno dei quali affrontava un tema specifico (per esempio lo Speck Alto Adige e la gestione della qualità). Nel mercato italiano il nuovo tema della campagna
“Assemblea generale. All’altoatesina”, sotto l’ombrello della brand campaign, è stato declinato anche sui media cartacei.
Le impression misurano la frequenza con cui un contenuto per il web o i social media viene visualizzato da un unico utente. Dato che le visualizzazioni multiple sono conteggiate più volte, questo parametro si differenzia dalla reach, cioè dal numero di persone che hanno visto il contenuto.
Impression
,
visualizzazioni video
,
Impression
,
visualizzazioni video
,
Percentuale delle persone raggiunte nei gruppi target relativi
L’anno scorso i media classici e gli influencer si sono interessati in modo particolare all’Alto Adige: complessivamente 467 giornalisti specializzati in turismo, media maker e creator sono venuti nella nostra regione.
Questi soggiorni non hanno dato origine solo a classici resoconti di viaggio; si descrive sempre più spesso quello che non si vede immediatamente, cosa distingue una regione dalle altre e le persone che danno identità a un territorio. Il lavoro di PR è molto prezioso in questo senso, perché permette di spiegare, integrare e fornire storie autentiche.
Il valore pubblicitario equivalente è una misura del successo delle attività di PR, delle campagne social o dell’influencer marketing. Indica il costo che la pubblicità acquistata avrebbe avuto per ottenere la stessa diffusione e visibilità.
No Data Found
IDM utilizza i social media per rafforzare l’Alto Adige come marchio e come esperienza completa e consolidare il suo posizionamento. Il 2023 è stato caratterizzato dalla declinazione sui vari social media dei valori e dei principi espressi dal marchio, adattati di volta in volta al canale prescelto:
L’apertura di un canale TikTok nel 2023 è stato un momento importante, perché questa piattaforma ci consente di presentare l’Alto Adige come marchio territoriale in modo divertente e informativo, in sintonia con la narrativa del marchio e con i nostri valori. In questo modo accresciamo la copertura e la presenza tra i gruppi target più giovani. L’intero team è impegnato ad alimentare il canale con trend attuali e content autoprodotti. In parallelo continuiamo a comunicare per mezzo delle altre piattaforme social, postando i contenuti più adatti per ciascuna di esse.”
Alexa Satto Mair (Brand Communication)
engagement
,
tasso di engagement medio nel mondo (settore viaggi e tempo libero)
,
impression
,
reach
,
No Data Found