INTERNAZIONALIZZAZIONE

Le eccellenze dell’Alto Adige nel mondo

L’internazionalizzazione è una delle opportunità di crescita più rilevanti per l’Alto Adige – più specificamente per tutti i settori del nostro polo economico e per le imprese di ogni dimensione. È un principio che vale ancora più che in altri contesti: insieme abbiamo più forza! Per questo IDM supporta e coordina gli sforzi verso l’esportazione delle imprese altoatesine. Per esempio identificando nuove opportunità per l’export: mercati dalle forti potenzialità come gli Stati Uniti e il Medio Oriente, settori prioritari come l’HoReCa e il comparto del legno, nuovi paesi di provenienza per il turismo o progetti UE per la promozione dei prodotti agroalimentari dell’Alto Adige. Ma anche assistendo le imprese con competenza per tutto ciò che riguarda l’export e mostrando una presenza globale nelle fiere sotto l’ombrello del Marchio Alto Adige.

Key Performance Indicators

0

imprese altoatesine assistite

0

delle imprese altoatesine assistite sono nuovi clienti (pari al 14%)

0

iniziative in 34 mercati

0

co-espositori presenti in 23 fiere

0

Giornate promozionali per i prodotti di qualità dell’Alto Adige (trasversalmente ai prodotti)

+ 0

,

0 %

crescita dei pernottamenti dai mercati emergenti Belgio, Paesi Bassi, Repubblica Ceca e Polonia nelle basse stagioni (% crescita confronto 2023-2019)

Servizi di export per le imprese

Servizi di export per le imprese

#Services

IDM offre continuativamente alle aziende altoatesine una gamma di servizi per supportarle nell’export e nell’internazionalizzazione. I servizi variano in termini di durata e di impegno: si va da un ricco programma fieristico alle analisi di mercato e allo sviluppo di strategie, dall’ingresso nei mercati alla vendita, alla consulenza sulla digitalizzazione e al trasferimento di know-how.

Servizi di export per le imprese

Durata

Cifre 2023

0%

2 – 3 ore

primi colloqui
0
0%

1-4 giorni, bando in genere 1 anno prima

fiere
0
0%
fino a 6 mesi
progetti
0
0%
fino a 1 anno
progetti di consulenza
0
0%

alcuni giorni – varie settimane

iniziative
0
0%
fino a 6 mesi
progetti
0
0%

½ – 1 giornata

progetti plus
0

Cifre 2023

primi colloqui
0
fiere
0
progetti
0
progetti di consulenza
0
iniziative
0
progetti
0
progetti plus
0

Presenze fieristiche per settore

coespositori
0

No Data Found

„Sono orgoglioso degli obiettivi raggiunti dal nostro team nel 2023. Abbiamo incluso nel nostro programma oltre 20 fiere e supportato centinaia di imprese nel processo di internazionalizzazione. I tempi cambiano, e con essi le esigenze di ogni singola azienda. Di conseguenza per noi è importante rispondere in maniera chiara e veloce a ogni nuova necessità e richiesta di informazioni. Il dialogo continuo con le imprese ci ha permesso di aiutarle a prendere valide decisioni strategiche.“
Luca Micaletto (Trade Support)

Nuovi mercati: USA e Arabia Saudita

Nuovi mercati: USA e Arabia Saudita

Per supportare le imprese altoatesine nell’internazionalizzazione diamo loro accesso a nuovi canali di vendita sfruttando la nostra esperienza. Nella fase iniziale di analisi svolgiamo colloqui diretti con le imprese e prendiamo parte attivamente a incontri e tavole rotonde con le associazioni imprenditoriali altoatesine.

Risultati nel 2023: Accanto ai mercati di riferimento oggi più rilevanti per l’export dell’Alto Adige abbiamo individuato anche mercati più lontani, come l’Arabia Saudita e gli USA, per i quali intravediamo nuove opportunità e nuovi margini di consolidamento. Negli USA, per esempio, abbiamo analizzato come posizionare correttamente da un punto di vista strategico i prodotti altoatesini per sfruttare in maniera efficiente le opportunità offerte da questo enorme mercato. Inoltre abbiamo evidenziato le possibilità di raggiungere un’efficacia sempre maggiore in canali specifici come l’HoReCa e in settori di eccellenza dell’Alto Adige come il legno.

Focus Arabia Saudita

In Arabia Saudita IDM ha avviato un processo di business development al fine di identificare le opportunità per vari settori e di selezionare gli obiettivi con le potenzialità maggiori per le imprese altoatesine. Il primo passo è stato la partecipazione al viaggio di una delegazione di Confindustria Alto Adige. Poco tempo dopo abbiamo già avviato i primi progetti di ingresso nel mercato con alcune imprese.

Eventi di settore: Chancen 2023 ed Export Forum 2023

Eventi specializzati Chancen 2023 ed Export Forum 2023

#MANIFESTAZIONIDISETTORE

Chancen 2023

Quali vantaggi offre alle medie imprese un posizionamento di categoria premium nei mercati in crescita? E come è possibile ottenere in quel contesto prezzi elevati e quindi rilevanti margini di profitto? Sono le questioni principali trattate nel corso dell’evento informativo “Chancen 2023. Das Jahr des profitablen Wachstums”, organizzato da IDM per le imprese altoatesine. L’obiettivo è acquisire maggiore sicurezza rendendosi autonomi dai mercati e dai clienti esistenti e saper valutare più attentamente i rischi dell’internazionalizzazione.

Export Forum 2023

Il forum lanciato da IDM ha proposto alle aziende altoatesine conferenze specialistiche su temi attuali quali:

  • Employer Branding e gestione del personale
  • Fidelizzazione del cliente e strategie omnichannel
  • Opportunità e rischi per le aziende nei momenti di transizione attuali

Inoltre si sono tenuti incontri di consulenza gratuiti durante i quali le aziende altoatesine hanno dialogato one-to-one con esperti internazionali di 25 Paesi, scambiando idee sulle opportunità di mercato e sulle strategie di sviluppo dei mercati esteri.

Trade Marketing per i prodotti agroalimentari dell’Alto Adige

Trade Marketing per i prodotti agroalimentari dell’Alto Adige

#Vendite

Il Trade Marketing o marketing di vendita per i prodotti di qualità dell’Alto Adige è rivolto ai negozi alimentari al dettaglio: in catene di supermercati strategiche o presso altri rivenditori i prodotti dell’Alto Adige sono presentati per mezzo di offerte e iniziative mirate di marketing.
Obiettivo di tutte le iniziative di trade marketing è supportare le vendite delle imprese altoatesine, promuovere l’immagine dei prodotti di qualità dell’Alto Adige e farne crescere il consumo:

Agroalimentare Trade

Points of sale (punti vendita)

Giornate promozionali

Shop-in-Shop Alto Adige

Lindner Esskultur

Vinci l’Alto Adige

Eataly

Mercato

Germania

Germania

Italia

Internazionale (Europa e USA)

Periodo

tutto l’anno

marzo 2023

novembre 2023

3° e 4° trimestre 2023

Partner commerciale

Negozi Edeka indipendenti

Lindner Esskultur

Coop Lombardia

Eataly

POS (Points of Sale)

6

40
a Berlino ed Amburgo

14

11, (7 negli USA, 4 in Europa)

Giornate della promozione

152 (almeno 4 settimane per ciascun mercato)

31

210

341

Gruppi di prodotti

20

10

7

10

Gruppi di prodotti

Latte, Mela, Marchio Qualità, Speck, Vino

Latte, Marchio Qualità, Speck, Vino

Latte, Mela, Marchio Qualità, Speck

Latte, Marchio Qualità, Speck, Vino

Latticini con il Marchio Qualità Alto Adige

Latticini con il Marchio Qualità Alto Adige

#PRODOTTIAGROALIMENTARI

CAMPAGNA latte fieno altoatesino

Il Latte Fieno altoatesino nel 2023 è stato al centro di una campagna nazionale con annunci su riviste del settore food, affiancata da una campagna digitale e accompagnata da promozioni nei punti vendita. Per la seconda volta il claim scelto da IDM per la campagna è stato “È questione di etichetta”: il focus era incentrato sul Marchio Qualità Alto Adige, che attesta che il Latte Fieno e i suoi derivati sono prodotti in modo naturale e sostenibile.

Foto: Jan Andrea Moroder

reach inserzioni stampa

1. lancio

0

,

0 %

2. lancio

0

,

0 %

Reach Video

impressioni online

0

,

0 Mio.

views online

0

,

0 Mio.

Attività di PR

0

,

0 Mio.

lettori raggiunti con le attività di PR

0

Trade Marketing

0

giornate promozionali in Italia

0

partner commerciali

0

punti vendita

0

produttori partecipanti

collaborazione con gli influencer #APROLADISPENSAECUCINO

0
0
0

reach

Branded Content su Giallo Zafferano

0

impressions

0

reach canali social media di Giallo Zafferano

Altre offerte hanno permesso di sensibilizzare i consumatori locali all’acquisto di latte e latticini locali; maggiori dettagli nella sezione sostenibilità. 

Speck Alto Adige IGP

Speck Alto Adige IGP

#PRODOTTIAGROALIMENTARI

Nel 2023 la Festa dello Speck Alto Adige ha fatto tappa per la prima volta a Plan de Corones. L’evento ha presentato lo Speck Alto Adige IGP con una varietà di iniziative: stand dei produttori, degustazioni, uno spazio per i workshop e proposte gastronomiche nell’area della festa e nei rifugi.

In parallelo sono state svolte attività di PR sui mercati Germania e Italia come un evento stampa, collaborazioni con i media, viaggi stampa e viaggi per blogger.

Insieme al Consorzio Tutela Speck Alto Adige, IDM ha elaborato una strategia
di comunicazione per il report sulla sostenibilità “Insieme nel futuro”.

reach delle pubblicazioni stampa + online + podcast/TV/radio

IT

0

DE

0

campagna radiofonica in Germania

0

ascoltatori raggiunti

album-art
00:00

collaborazione media con Cucchiaio d'Argento

0
0
0

impression su Facebook

Vini Alto Adige DOC

Vini Alto Adige DOC

#PRODOTTIAGROALIMENTARI

Nel 2023 IDM in collaborazione con il Consorzio Vini Alto Adige ha realizzato iniziative in Italia, Germania e Gran Bretagna oltre ad attività transnazionali come viaggi stampa e collaborazioni con influencer, la cura di guide enologiche nazionali e internazionali, corsi di formazione e seminari. Le attività sono state affiancate da collaborazioni con SkyAlps e Alta Badia e da partecipazioni alle fiere ProWein e Vinitaly.

Manifestazioni di settore

0

master class

0

partecipanti

0

incoming

0

partecipanti

0

degustazioni per guide enologiche

0

degustazioni di vini altoatesini

Comunicazione

0
0

reach delle collaborazioni con gli influencer

0

partecipanti a promozioni di immagine in Alto Adige

Focus: Wine Summit

La quarta edizione della più importante manifestazione enologica altoatesina è stata un highlight del 2023. Degustazioni, tour nei vigneti e incontri con vignaioli ed enologi hanno permesso a 78 giornalisti specializzati selezionati di Germania, Svizzera, Italia, USA, Canada, Corea del Sud, Giappone, Belgio, Olanda e Gran Bretagna di conoscere in modo approfondito il mondo vinicolo altoatesino.
0

giornalisti

0

produttori di vino

0

location visitate in Alto Adige

0

vini degustati

0

Ski Wine Ambassadors

Il progetto innovativo che forma i maestri di sci perché diventino ambasciatori della cultura vinicola altoatesina ha preso il via nel 2021 in Alta Badia ed è stato esteso nel 2023 alla Val Gardena, con un riscontro positivo dei partecipanti. Attraverso un corso di formazione i maestri di sci apprendono le nozioni di base sui vini dell’Alto Adige e diventano per gli ospiti un moltiplicatore della cultura enologica, poiché mettono in connessione l’esperienza del paesaggio, il divertimento sulle piste e il mondo del vino. In base allo stesso principio il Team Vino ha creato anche i Bike Wine Ambassadors.
© Fabian Leitner

Mela Alto Adige IGP

Mela Alto Adige IGP

#PRODOTTIAGROALIMENTARI

Nel marketing della Mela Alto Adige IGP gli sforzi maggiori si sono concentrati sulla Germania in quanto mercato principale. Sono state sviluppate varie iniziative di comunicazione e degustazioni nei punti vendita in collaborazione con i partner dei negozi di alimentari al dettaglio nonché attività mirate di PR sui media destinati ai consumatori finali.

Trade Marketing

0

giornate promozionali

0

partner commerciali

0

punti vendita

0

produttori coinvolti

Comunicazione

0

tiratura in occasione delle collaborazioni con i media

0

Per il mercato locale IDM ha proseguito nell’organizzazione di progetti già consolidati, che hanno l’obiettivo di informare i consumatori altoatesini sulle qualità della Mela Alto Adige IGP e promuoverne la vendita.   

Progetti UE: formaggio, speck e mela

Progetti UE: formaggio, speck e mela

#Vendite

CHEESPE: Originali, dalle vette d’Europa

La campagna europea “Originali, dalle vette d’Europa”, alla quale partecipano il Consorzio dello Speck Alto Adige e il Consorzio Stelvio DOP, celebra la qualità dello Speck Alto Adige IGP e del Formaggio Stelvio DOP. Il progetto, della durata di tre anni, è stato avviato nel febbraio 2023 ed è finanziato al 70% dall’UE. Nel primo anno sono state organizzate una serie di iniziative rivolte ai consumatori, ma anche ai media, agli influencer e ai contatti B2B in Italia, Germania e Francia, tra cui corsi di cucina, eventi e collaborazioni con i media. Particolarmente efficaci sono stati i corsi di cucina in collaborazione con La Scuola de La Cucina Italiana e le Restaurant weeks in dieci ristoranti parigini.
0 Mio

contatti raggiunti attraverso i resoconti della collaborazione con La Scuola de La Cucina Italiana

0

consumatori raggiunti direttamente nelle Restaurant weeks a Parigi

APPEAL: la mela come ambasciatrice di salute

Questa campagna promozionale triennale è stata autorizzata dalla Commissione europea nel 2023. Il progetto è stato presentato dal Consorzio Mela Alto Adige in collaborazione con le associazioni di produttori VOG e VI.P. ed è rivolto ai mercati italiano e spagnolo. L’obiettivo è creare una nuova cultura della mela, motivare i consumatori ad assaggiare diverse varietà di mele attraverso esperienze sensoriali e rafforzare l’immagine della mela come ambasciatrice di salute e vitalità.

„Sono particolarmente fiera di due grandi novità che il 2023 ha portato per il team Agrar-EU projects: in particolare, l’impostazione strategica e l’avvio di due campagne UE, una per lo Speck Alto Adige IGP e il Formaggio Stelvio DOP e l’altra per la Mela Alto Adige. Nel primo caso il lancio dei due prodotti sul mercato francese rappresenta un’importante sfida di internazionalizzazione, nel secondo la creazione di una nuova “cultura della mela” volta a incuriosire i consumatori è uno stimolo a cercare nuove soluzioni comunicative.“
Giovanna Demo (EU Projects)

Turismo: diversificazione dei mercati di provenienza

Turismo: diversificazione dei mercati di provenienza

#CAMPAGNE

Per ridurre la dipendenza dai mercati chiave Germania e Italia, nelle campagne turistiche e nelle iniziative per i media e la stampa IDM punta sempre più sugli ospiti che apprezzano la qualità provenienti da Belgio, Paesi Bassi, Repubblica Ceca e Polonia.

La quota di pernottamenti di questi ospiti è del 3,3% in primavera (aprile-giugno 2023) e del 2,2% in autunno (settembre-novembre 2023). Questo dato si contrappone al 90,2% e al 91,2% rispettivamente per i mercati principali di Germania e Italia negli stessi periodi. Nei mesi di bassa stagione si è ottenuta un’ottima crescita nei nuovi mercati di espansione, pari al 27,6%.

crescita, pernottamenti, mercati di sviluppo

primavera – % crescita rispetto al 2019

No Data Found

Autunno – % crescita rispetto al 2019

No Data Found

Inverno – % crescita rispetto al 2019

No Data Found

Auch die bevorzugte Bewerbung der Nebensaisonen ist Teil der Diversifizierungsstrategie von IDM im Tourismus. Details zu den Kampagnen, mit denen IDM gezielt die Nebensaisonen stärkt, finden Sie hier:

Business Development > Ganzjahresdestination

Details zu PR-Maßnahmen, Media und Creator Relations in den neuen Aufbaumärkten finden Sie hier:

Marke Südtirol > Media Relations