Godere, sia prima del soggiorno che durante e dopo, di un’esperienza digitale completa dell’Alto Adige: non solo in quanto destinazione turistica, ma anche come terra di origine di prodotti di alta qualità e come polo di innovazione, in conformità della visione del marchio regionale. Questo è il vantaggio principale del nuovo ecosistema digitale per l’Alto Adige, che accompagna gli utenti con una comunicazione personalizzata dalla preparazione del viaggio fino alla prenotazione e all’esperienza diretta sul territorio.
Il sistema è basato su una moderna piattaforma tecnologica che mette in rete dati degli utenti, opportunità di prenotazione, storytelling di ispirazione e offerte dei vari operatori.
In parallelo il progetto promuove anche la trasformazione digitale delle imprese altoatesine, che ricevono consulenza e assistenza da parte di IDM nel percorso verso la digitalizzazione del
proprio business.
,
nuovi lead (nuove registrazioni)
,
richieste di alloggi
,
prenotazioni
coaching sulla trasformazione digitale nelle imprese
Digital Sales & Marketing Check presso aziende altoatesine
partecipanti all’evento di settore sull’IA
„Senza la digitalizzazione prima o poi non saremmo più competitivi e perderemmo il contatto con il resto del mondo. Naturalmente ogni azienda e ogni settore sono chiamati a raccogliere questa sfida. Ma sono necessari anche programmi e iniziative di ampio respiro per l’intero territorio, come quelli promossi da IDM. L'Ecosistema Digitale Alto Adige, con il Marketplace Alto Adige, è certamente una pietra miliare tra queste iniziative.“
Federico Giudiceandrea (Presidente di Microtec, ex presidente di Confindustria Alto Adige e di Economia Alto Adige)
Creazione di un ecosistema digitale competitivo formato da vari elementi:
I SISTEMI TECNICI IMPLEMENTATI NEL 2023 CONSENTONO PARECCHIE OTTIMIZZAZIONI:
„Nel 2023 sono riuscito ad avviare un nuovo progetto di analisi e visualizzazione
dei dati di business del Marketplace in Power BI. Relazionando diverse banche dati, ora possiamo esaminare in dettaglio prenotazioni e richieste, confrontarne lo stato attuale con quello degli anni precedenti, individuare tendenze per area geografica e comprendere il comportamento degli utenti nella programmazione e prenotazione delle vacanze. Su questa base potremo ottimizzare la piattaforma e generare valore per il turismo altoatesino in modo sostenibile“
Andrea Carlet (Digital Product Management)
Il portale web ufficiale dell’Alto Adige, completamente ripensato, ha la funzione di vetrina, marketplace, fonte di ispirazione e strumento di prenotazione. La misurazione dei risultati indica un aumento netto delle richieste di alloggi e delle prenotazioni effettuate tramite il portale.
Anche le due newsletter sull’Alto Adige, alle quali ci si può iscrivere tramite il sito, sono molto apprezzate come dimostrano il grande numero di nuove iscrizioni e i tassi rilevanti di apertura delle email inviate, sia per la newsletter generalista che per quella specifica interamente dedicata ai prodotti di qualità altoatesini.
15.913.720
+103.422
138.564
3.293
„Nel 2023 abbiamo raggiunto un obiettivo ambizioso con il lancio del nostro nuovo ecosistema digitale, trasformando il sito suedtirol.info da semplice vetrina informativa in una piattaforma digitale all’avanguardia. L’Alto Adige si presenta ora con uno stile vivace e coinvolgente, sfruttando un mix innovativo di immagini e parole. Numerosi stakeholder e team di IDM si sono impegnati a fondo in questo progetto. La sfida più grande per il mio team? Senz’altro quella di scrivere e gestire le traduzioni di centinaia di pagine in ben 7 lingue!"
Valentina Casale (Brand & Content)
rispetto all’anno precedente
,
Per un confronto: Tassi medi di clic delle newsletter a livello globale 1-4%
No Data Found
tassi medi di apertura delle newsletter a livello globale 20-30%, a seconda del tema e del settore
No Data Found
Il risultato è leggermente falsato perché la newsletter è stata creata ex novo nell’anno precedente e quindi nel primo anno ha registrato un numero di nuove iscrizioni innaturalmente elevato (+ 110,8%).
rispetto all’anno precedente
,
Per un confronto: Tassi medi di clic delle newsletter a livello globale 1-4%
No Data Found
tassi medi di apertura delle newsletter a livello globale 20-30%, a seconda del tema e del settore.
No Data Found
La consulenza in-house di IDM fornisce alle imprese soluzioni immediate e consigli orientati alla pratica per azioni di breve, media e lunga durata.
Coaching approfonditi di più mesi per il miglioramento di canali di vendita e strategie digitali delle imprese altoatesine.
„Siamo una piccola azienda con risorse limitate. Abbiamo quindi approfittato del workshop sulle Digital Sales di IDM per capire quali opportunità avevamo di aumentare il reach, raggiungere clienti nuovi ed esistenti e fidelizzare il marchio. Sulla base dell’incontro iniziale abbiamo avviato un programma di coaching intensivo della durata di sei mesi che ha superato le nostre aspettative."
Michael Graf (Amministratore delegato, Bachmann Rodel)
„Quello sul coaching è stato un investimento utile per migliorare sistematicamente le nostre competenze digitali passo dopo passo. Questo ha agito da catalizzatore sul fatturato, che è aumentato notevolmente rispetto all’anno precedente. Nei prossimi anni saremo in grado di applicare da soli quello che abbiamo appreso e di raccoglierne i frutti: risparmio sui costi e aumento del fatturato."
Christina Zacher (Amministratrice delegata, Haunold by Zacher)